Contenuti

CERTIFICATI

Benvenuti sul sistema di autenticazione della Pubblica Amministrazione Piemontese.

Manuale di installazione di un certificato digitale

Manuale di installazione di un certificato digitale in formato pdf >> scarica il documento in formato pdf - help.pdf


Informazioni per lo scarico del certificato digitale

Per scaricare il certificato sono necessari il codice utente e la password.
Il codice utente e i primi 8 caratteri della password (password 1) sono riportati nella mail che viene inviata all'utente.

Il certificato digitale ha validità di 5 anni.

Per motivi di sicurezza, la seconda parte della password, indicata come password 2, sarà inviata tramite lettera all'indirizzo dell'utente.
Solo quando si sarà in possesso di entrambe le parti che compongono la password (in tutto 16 caratteri), si potrà scaricare il proprio certificato.

Si raccomanda di impostare una password personale come ulteriore protezione all'utilizzo del certificato. La password andrà impostata nel momento dell'installazione del certificato sul browser.

Il certificato permetterà di accedere ai servizi RuparPiemonte per i quali è stata richiesta l'abilitazione.

Il certificato potrà essere scaricato solo una volta, e necessariamente entro 30 giorni dalla data di generazione, che coincide con la data di invio della mail.

Nel caso in cui il certificato non fosse scaricato entro i tempi previsti, o nel caso in cui fosse necessario scaricarlo nuovamente, si dovrà richiederne la ripubblicazione contattando il Call Center al numero 011.3168888.

Si consiglia di fare una copia di back-up del certificato scaricato e di conservarla su un supporto sicuro (floppy disk, CD).

Per ulteriori informazioni o richieste di assistenza (anomalie nella procedura di scarico, problemi nell'installazione, smarrimento di parte dei dati...) è possibile contattare il servizio di Help Desk al numero 011.3168888 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30).

Informazioni per lo scarico del certificato della CA

La Certification Authority di SistemaPiemonte è riconosciuta solo a livello regionale ed il suo certificato digitale non è preinstallato all'interno dei browser, come avviene per i certificati di altre CA.
Tuttavia questa Autorità di Certificazione, denominata Sistema Piemonte CA, possiede piena validità all'interno della Pubblica Amministrazione Piemontese.
Affinché il browser riconosca come attendibili i certificati digitali da essa rilasciati, è necessario installare il certificato digitale all'interno dei browser Internet Explorer o Mozilla Firefox.


RUPAR PIEMONTE LA RETE UNITARIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEL PIEMONTE